Cosenza
Otorinolaringoiatra a Cosenza – Visite specialistiche ORL/esami strumentali
In questa sede è possibile effettuare visite specialistiche di otorinolaringoiatria per adulti e bambini, finalizzate alla diagnosi e alla gestione delle principali patologie del distretto ORL.
La visita è orientata all’ascolto dei sintomi, all’inquadramento clinico e alla definizione del percorso più appropriato, in base alle esigenze del singolo paziente.
Quando è utile una valutazione chirurgica ORL
Una valutazione chirurgica in ambito otorinolaringoiatrico può essere indicata quando:
-
i sintomi persistono nonostante una terapia medica adeguata;
-
gli esami strumentali suggeriscono una patologia strutturale;
-
i disturbi incidono in modo significativo su respirazione, sonno, voce o equilibrio;
-
è necessario chiarire indicazioni, tempistiche o alternative terapeutiche.
L’obiettivo della visita non è “decidere se operare”, ma comprendere correttamente il quadro clinico e orientare il paziente verso il percorso più appropriato.
Ambiti di interesse e problematiche trattate
Durante la visita ORL a Cosenza è possibile valutare e gestire un ampio spettro di patologie, tra cui:
-
Ostruzione respiratoria nasale e naso chiuso persistente
-
Rinosinusite acuta e cronica, con o senza poliposi nasale
-
Disturbi respiratori del sonno: russamento, sospetta OSAS
-
Patologie dell’orecchio: otiti ricorrenti, ovattamento auricolare, acufeni, riduzione dell’udito
-
Vertigini e disturbi dell’equilibrio
-
Disturbi della voce e della deglutizione
-
Patologie ORL pediatriche, incluse problematiche adeno-tonsillari e otiti dell’infanzia
-
Patologie del collo e della tiroide, per inquadramento specialistico
-
Quadri complessi o persistenti, anche dopo precedenti valutazioni
-
Patologia oncologica nei suddenti distretti
L’obiettivo della visita è comprendere il problema nella sua globalità e fornire indicazioni chiare e motivate sul percorso più appropriato.
Cosa include la visita ORL
La visita specialistica ORL comprende:
-
raccolta accurata della storia clinica e dei sintomi;
-
esame obiettivo del distretto ORL;
-
valutazione di esami già disponibili (referti, TC, RM, audiometrie, ecc.);
-
spiegazione del quadro clinico e delle possibili opzioni terapeutiche.
-
Quando indicato, possono essere programmati o eseguiti approfondimenti strumentali, in base alle necessità cliniche.
Valutazioni ed esami strumentali ORL
Durante la visita specialistica ORL, quando clinicamente indicato, è possibile eseguire o programmare valutazioni strumentali mirate, utili a completare l’inquadramento diagnostico e a definire il percorso più appropriato.
Le principali valutazioni strumentali includono:
Consente una visione diretta delle cavità nasali e del rinofaringe. È indicata nella valutazione di ostruzione respiratoria nasale, rinosinusite acuta o cronica, poliposi nasale, patologia adenoidea e nei controlli post-terapia o post-chirurgici.
Esame endoscopico delle corde vocali e del distretto laringo-faringeo. È indicato in caso di disfonia persistente, disturbi della deglutizione, sensazione di corpo estraneo, tosse cronica o per l’inquadramento di patologie del distretto testa-collo.
Valutazione endoscopica delle vie aeree superiori (VADS)
Utile nell’inquadramento dei disturbi respiratori del sonno (Manovra di Muller: russamento e sospetta OSAS), per identificare i livelli di ostruzione e orientare il percorso diagnostico-terapeutico.
Esame vestibolare con videonistagmoscopia
Consente la valutazione della funzione vestibolare attraverso la registrazione dei movimenti oculari. È indicato in presenza di vertigini, instabilità, capogiri o disturbi dell’equilibrio, e permette di distinguere forme periferiche da quadri che richiedono ulteriori approfondimenti.
Esame diagnostico di riferimento per lo studio dei disturbi respiratori del sonno, in particolare la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). Consente di valutare parametri respiratori, ossigenazione e qualità del sonno, ed è fondamentale per definire diagnosi, gravità del disturbo e indicazioni terapeutiche.
Esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Valutazione clinica dell’orecchio in caso di otiti ricorrenti, ovattamento auricolare, acufeni o riduzione dell’udito, con eventuale indicazione a esami audiologici di approfondimento. L’indicazione agli esami strumentali viene sempre stabilita in base al quadro clinico, evitando accertamenti non necessari.
Al termine della valutazione viene fornita una spiegazione chiara dei risultati e delle possibili opzioni diagnostico-terapeutiche.
Questo contenuto è redatto dal Dr. Teodoro Aragona, medico specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.
Le informazioni hanno finalità informative e non sostituiscono la valutazione specialistica. Il Dr. Teodoro Aragona si occupa di patologie ORL dell’adulto e del bambino, chirurgia rinologica, disturbi respiratori del sonno, vertigini e patologia del distretto testa-collo. Svolge attività clinica a Cosenza. Lavora come dirigente medico presso l'UOC di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale dell'IRCCS Casa sollievo della Sofferenza, di San Giovanni Rotondo (FG).
Studio MeN - Via Roberta Lanzino n.33 Cosenza



Dr. Teodoro Aragona
Laureato in medicina e chirurgia nel 2012 discutendo una tesi sulle cellule staminali tumorali nei carcinomi laringei. Specializzato in Otorinolaringoiatria nel 2017 discutendo una tesi sul trattamento chirurgico delle fistole rinoliquorali spontanee. Perfezionato in Chirurgia Endoscopica Naso-sinusale e del basicranio presso l'Università di Varese. Ha conseguito un Master univesitario di II livello sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Attualmente è dirigente medico presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale presso l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
















