top of page

Laringe

raucedine, disfonia, disfagia, dispnea, dolore gola, emoftoe

La laringe è un organo posto nel collo posto strategicamente ad un bivio tra le vie aeree e le vie digestive. Svolge tra funzioni vitali: respiratoria, deglutitoria e fonatoria.

La funzione respiratoria è quella più antica da un punto di vista filogenetico: infatti, la laringe svolge una funzione di collegamento tra le alte e basse vie aeree proteggendo quest'ultime dalla penetrazione od inalazione di sostanze o alimenti (funsione sfinteriale). L'evoluzione ha poi aggiunto le altre funzioni nel tempo.

La funzione deglutitoria consente al cibo di defluire dall'orofaringe all'esofago passando attraverso i seni piriformi. La laringe durante l'atto deglutitorio si innalza, chiude il suo lume sia con l'epiglottide sia con l'adduzione delle corde vocale, permettendo al cibo di proseguire inevitabilmente verso l'esofago.

La funzione fonatoria consente alla laringe di far emettere il segnale glottico

Sintomi e segni più frequenti

Alla luce delle funzioni svolte dalla laringe i sintomi di patologie laringee sono principalmente: disfonia (o raucedine), disfagia (difficoltà ad ingoiare) e dispnea (difficoltà a respirare).

bottom of page