© 2017 Dr. Teodoro Aragona

Medico Chirurgo

Specialista in Otorinolaringoiatria

Chirurgia cervico-facciale

7031/CZ

STUDI MEDICI

Telefono WhathsApp

Laringe

October 30, 2017

Il carcinoma della laringe rappresenta il tumore maligno più frequente del distretto testa-collo; ogni anno si calcolano circa 3-6 casi/100'000 abitanti. Colpisce più frequentemente il sesso maschile con un rapporto d...

Please reload

La laringe è un organo posto nel collo posto strategicamente ad un bivio tra le vie aeree e le vie digestive. Svolge tra funzioni vitali: respiratoria, deglutitoria e fonatoria.

La funzione respiratoria è quella più antica da un punto di vista filogenetico: infatti, la laringe svolge una funzione di collegamento tra le alte e basse vie aeree proteggendo quest'ultime dalla penetrazione od inalazione di sostanze o alimenti (funsione sfinteriale). L'evoluzione ha poi aggiunto le altre funzioni nel tempo.

La funzione deglutitoria consente al cibo di defluire dall'orofaringe all'esofago passando attraverso i seni piriformi. La laringe durante l'atto deglutitorio si innalza, chiude il suo lume sia con l'epiglottide sia con l'adduzione delle corde vocale, permettendo al cibo di proseguire inevitabilmente verso l'esofago.

La funzione fonatoria consente alla laringe di far emettere il segnale glottico

Sintomi e segni più frequenti

Alla luce delle funzioni svolte dalla laringe i sintomi di patologie laringee sono principalmente: disfonia (o raucedine), disfagia (difficoltà ad ingoiare) e dispnea (difficoltà a respirare).