Visite

Visita Otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica ha lo scopo di diagnosticare o escludere patologie a carico del distretto testa-collo.

Può essere effettuata ad ogni età (pediatrica, adulta e senile) e rappresenta la visita di primo livello.

Inizia con la raccolta anamnestica (insieme di sintomi e segni presentati, pregresse malattie, farmaci assunti, eventuali patologie presenti in famiglia) e prosegue con un esame obiettivo delle regioni di competenza otorinolaringoiatrica: orecchio, naso, cavo orale, faringe e collo. Tale visita, spesso non è sufficiente da sola, ma necessita di essere coadiuvata da esami strumentali per porre una corretta ed esaustiva diagnosi (ad esempio endoscopie, esami funzionali dell'udito, videonistagmoscopia, prove allergiche, polisonnografia, TC, RM, ecc.).

Una volta posta una diagnosi si procederà a decidere, in concerto con le esigenze del paziente, la strategia terapeutica opportuna.

Visita Rinologica

La visita rinologica ha lo scopo di diagnosticare o escludere patologie a carico del distretto naso-sinusale.

Può essere effettuata ad ogni età (pediatrica, adulta e senile).

Inizia con la raccolta anamnestica (insieme di sintomi e segni presentati, pregresse malattie, farmaci assunti, eventuali patologie presenti in famiglia) e prosegue con un endoscopico del distretto naso-sinusale (endoscopia nasale). Successivamente, qualora fossero necessari, si eseguiranno delle prove allergometriche (Prick-Test per aeroallergeni), esame citologico nasale, esami ematochimici mirati.

Se necessario, soprattuto in vista di un'eventuale intervento chirurgico, può essere richiesta una TC associata o meno a RM.

Una volta posta una diagnosi si procederà a decidere, in concerto con le esigenze del paziente, la strategia terapeutica opportuna medica e/o chirurgica.

Visita Otologica

L’otologia è una branca specialistica dell’otorinolaringoiatria che si occupa dei disturbi della sfera uditiva.

Tale visita è indicata qualora fossero presenti sintomi e segni riferibili all'orecchio (ad es. ipoacusia, secrezioni auricolare, prurito, dolore, ecc).

Può essere effettuata ad ogni età (pediatrica, adulta e senile).

Inizia con la raccolta anamnestica (insieme di sintomi e segni presentati, pregresse malattie, farmaci assunti, eventuali patologie presenti in famiglia) e si continua con un esame endoscopico (dell'orecchio e del naso, se necessario) e/o microscopico dell'orecchio che ne permettono un adeguato studio ad alto ingrandimento. Successivamente si procede con esami funzionali della funzione uditiva (esame audiometrico/impedenzometrico). Qualora fosse necessario sulla base del sospetto clinico si effettuerà uno studio della funzione vestibolare e a videonistagmoscopia (visita vestibolare).

Talvolta è necessario, per completamento diagnostico o per una migliore programmazione chirurgica, richiedere ulteriori esami diagnostici quali TC ad alta risoluzione e RM (risonanza magnetica).

Posta diagnosi si procede con un'adeguata terapia medica e/o chirurgica.

Visita Foniatrica

La visita foniatrica ha lo scopo di diagnosticare o escludere patologie a carico voce, del linguaggio e della comunicazione. Può essere utile in caso di una perdita o la mancata acquisizione congenita del linguaggio verbale, un’alterazione nella pronuncia, delle difficoltà nella deglutizione, delle alterazioni della voce normale o cantata o, ancora, una scorretta articolazione delle parole dovuta a problemi neurologici, a sordità o disturbi dell’apprendimento.

Può essere effettuata ad ogni età (pediatrica, adulta e senile).

Inizia con la raccolta anamnestica (insieme di sintomi e segni presentati, pregresse malattie, farmaci assunti, eventuali patologie presenti in famiglia) e prosegue con un esame clinico ed endoscopico del distretto nasale, orale e faringo-laringeo (endoscopia delle VADS).

Una volta posta una diagnosi si procederà a decidere, in concerto con le esigenze del paziente, la strategia terapeutica opportuna logopedica, medica e/o chirurgica.

© 2017 Dr. Teodoro Aragona

Medico Chirurgo

Specialista in Otorinolaringoiatria

Chirurgia cervico-facciale

7031/CZ

STUDI MEDICI

Per appuntamenti

071 960 5555