San Giovanni Rotondo - Casa Sollievo della Sofferenza
Otorinolaringoiatra a San Giovanni Rotondo (FG) – Visite specialistiche ORL ed esami strumentali
In questa sede è possibile effettuare visite specialistiche di otorinolaringoiatria per adulti e bambini, orientate alla diagnosi e alla gestione delle principali patologie del distretto ORL (orecchio, naso e seni paranasali, gola/laringe-faringe, collo/ghiandole salivari e tiroide).
La visita è centrata su: ascolto dei sintomi, inquadramento clinico, valutazione di eventuali esami già eseguiti e definizione del percorso diagnostico-terapeutico più appropriato.
Ricevo a San Giovanni Rotondo presso il centro LUMAS (Viale Cappuccini 91).
Svolgo inoltre attività clinico-chirurgica come dirigente medico presso IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
Quando è utile una valutazione ORL
Una valutazione specialistica ORL può essere indicata quando:
-
i sintomi persistono nonostante terapia medica adeguata;
-
sono presenti recidive (es. otiti, sinusiti, tonsilliti) o disturbi “a fasi alterne”;
-
un esame (TC/RM/audiometria/referti) suggerisce una problematica da chiarire o monitorare;
-
i disturbi incidono su respirazione, sonno, voce, udito o equilibrio;
-
serve una second opinion con indicazioni chiare su alternative, tempi e obiettivi del trattamento.
L’obiettivo della visita non è “decidere subito se operare”, ma capire bene il quadro clinico e impostare il percorso più corretto e sostenibile.
Ambiti di interesse e principali problematiche trattate
Durante la visita ORL a San Giovanni Rotondo è possibile valutare e gestire, tra le altre:
-
Ostruzione respiratoria nasale, naso chiuso persistente, turbinati, deviazione del setto
-
Rinosinusite acuta e cronica, con o senza poliposi
-
Patologie dell’orecchio: otiti ricorrenti, ovattamento, acufeni, calo dell’udito
-
Disfonia/voce rauca, disturbi della deglutizione, “nodo in gola”
-
ORL pediatrica: adenoidi/tonsille, otiti dell’infanzia, respirazione orale
-
Patologie del collo e tiroide (inquadramento specialistico, indicazioni, trattamento chirurgico)
-
Quadri complessi/persistenti anche dopo precedenti valutazioni
-
Patologia testa-collo (quando indicato: inquadramento e orientamento diagnostico)
Cosa include la visita ORL
La visita specialistica comprende:
-
raccolta accurata della storia clinica e dei sintomi;
-
esame obiettivo del distretto ORL;
-
valutazione di esami già disponibili (referti, TC, RM, audiometrie, ecc.);
-
spiegazione chiara del quadro clinico e delle possibili opzioni terapeutiche.
Quando indicato, possono essere eseguiti o programmati approfondimenti strumentali mirati, evitando accertamenti non necessari.
Valutazioni ed esami strumentali (quando clinicamente indicato)
In base al problema, possono essere utili:
-
Endoscopia nasale: cavità nasali e rinofaringe (ostruzione, sinusite, polipi, adenoidi, follow-up)
-
Fibrolaringoscopia: corde vocali e distretto laringo-faringeo (disfonia, tosse cronica, disturbi deglutitori, sensazione di corpo estraneo)
-
Valutazione endoscopica VADS / Manovra di Muller: inquadramento russamento e sospetta OSAS, per identificare i livelli di ostruzione
-
Esame vestibolare con videonistagmoscopia: vertigini/instabilità, distinzione periferiche vs quadri da approfondire
-
Polisonnografia: esame di riferimento per diagnosi e gravità OSAS
-
Esami funzionali dell’udito: audiometria tonale e impedenzometria (ovattamento, acufeni, otiti ricorrenti, calo uditivo)
Dove ricevo a San Giovanni Rotondo
📍 Sede visite: LUMAS – Viale Cappuccini 91, 71013 San Giovanni Rotondo (FG).
🕘 Orari del centro: indicati dal centro (es. 9–19).
Prenotazioni:
-
Contatti centro LUMAS: 0882 302243 / 351 2692187
-
WhatsApp (Dr. Aragona): 331 277 66 30
Questo contenuto è redatto dal Dr. Teodoro Aragona, medico specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale.
Le informazioni hanno finalità informative e non sostituiscono la valutazione specialistica.



Dr. Teodoro Aragona
Laureato in medicina e chirurgia nel 2012 discutendo una tesi sulle cellule staminali tumorali nei carcinomi laringei. Specializzato in Otorinolaringoiatria nel 2017 discutendo una tesi sul trattamento chirurgico delle fistole rinoliquorali spontanee. Perfezionato in Chirurgia Endoscopica Naso-sinusale e del basicranio presso l'Università di Varese. Ha conseguito un Master univesitario di II livello sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Attualmente è dirigente medico presso il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale presso l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
